Che sia solitaria o in gruppo, la settimana di iniziative a Figline e Incisa Valdarno sarà dedicata alla promozione della lettura.
Alla Biblioteca comunale "Marsilio Ficino" di Figline, sabato 18 marzo, a partire dalle 10, tornano le letture animate per bambini a cura del suo personale e dei suoi volontari di Servizio civile. Questa settimana i racconti, animati grazie al supporto di oggetti e personaggi che spunteranno da una “valigia piena di storie”, saranno adatti a bambini fino a 5 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, prenotazioni qui: clicca qui.
Chiusa la valigia, la biblioteca Ficino si preparerà per ospitare, alle 17, la presentazione del libro “Valdarno Terra di Musei”, pubblicato dall’Associazione d’Arno in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio e incentrato sui 16 musei del territorio valdarnese, fiorentino e aretino. Il volume, che conta 80 pagine, 50 immagini a colori, apparati cartografici ed è tradotto in inglese, è stato progettato per essere un agile ed aggiornato compendio di notizie storiche ed artisti-che, adatto a un pubblico vario di cittadini e turisti. Per presentarlo, saranno presenti: Carlo Fabbri, direttore editoriale Accademia Valdarnese del Poggio; Lucia Fiaschi, presidente Associazione d’Arno – Amici dei Musei e dei Monumenti del Valdarno Superiore; Paola Bertoncini, coordinatrice Sistema Museale del Valdarno Superiore; Nicoletta Matteuzzi, direttrice Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino. Consigliata la prenotazione, qui.
Infine, lunedì 20 marzo alle 21, su prenotazione (qui il link) parte la prima delle quattro lezioni gratuite di lettura espressiva ad alta voce a cura di Giancarlo Carboni, attore teatrale, voice coach e insegnante di dizione e pronuncia. Il suo laboratorio, “Leggere ad alta voce”, è rivolto a chiunque desideri migliorare le proprie abilità di lettura di diverse tipologie di testi. Nei quattro incontri si affronteranno i seguenti argomenti: respirazione, educazione e impostazione della voce, dizione e pronuncia, immaginazione e fantasia, ri-scrivere con la voce, differenze di lettura dei vari generi letterari, il contatto col pubblico, gestualità e postura, il rapporto suono e spazio, igiene vocale. Le lezioni successive sono in programma alla stessa ora il 27 marzo, il 3 e il 17 aprile. Gli incontri in biblioteca sono inseriti nella rassegna comunale di promozione della lettura “Primavera in biblioteca”.
Si ricorda, inoltre, che proseguono due mostre:
alla BiblioCoop, fino al 20 marzo, quella itinerante dal titolo “Donne al lavoro” del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino e di FNP CISL Valdisieve Valdarno – Coordinamento Donne Firenze Prato e UILP Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio;
al Circolo fotografico Arno, fino al 31 marzo, “Stefania Adami-Adagio popolare”. Per il programma completo: www.fiv-eventi.it
FOTO: di repertorio; laboratorio in biblioteca